Si, come scrivevo in un post precedente, oramai c’è un gran parlare nel web di Nikon D800: sembra “fondata” l’ipotesi di una sua presentazione per martedì 7 febbraio 2012.

Non ci sono novità ( strana premessa per una fotocamera non ancora uscita ) sulle specifiche rispetto a quelle già segnalate qualche mese or sono, segno IMHO che potrebbero corrispondere al vero:

Le caratteristiche tecniche:

  1. Sensore: 36 Mpixel (7360×4912 di risoluzione);
  2. Sensibilità: 100-6400 ISO nativi estendibile a 50 ISO e 25.600 ISO;
  3. Processore: Expeed 3;
  4. Otturatore: testato per 200.000 scatti;
  5. AF: 9,21,51 punti AF;
  6. 4 fps nel formato FX e 6 fps nel formato DX ( è da vedere se con il battery pack o senza );
  7. Copertura mirino 100%;
  8. Monitor: 3.2 pollici ( come per la Nikon D4 );
  9. Ripresa video: 1080p/30/25/24 e 720p/60/30/25/24 ( come per la Nikon D4, e questo dovrebbe essere il settore dove la fotocamera dovrebbe dare il meglio di sé visto che nasce come diretta concorrente della Canon 5D Mark II e prossima Canon 5D Mark III );
  10. Uscita video HDMI senza compressione ( nella Nikon D4 questo formato senza compressione ha una risoluzione nativa di pochissimo superiore al formato FullHd, si parla di un 10/11% in più, ci si aspetta che la Nikon D800 con un sensore così capace possa dare molto di più, e magari avvicinarsi al 4k );
  11. Jack per microfono stereo o cuffie, con caratteristiche simili a quelle della Nikon D4;
  12. Doppio Slot di memoria per CF ed SD;
  13. Porta USB 3.0 ( ottimo, considerando la risoluzione, strano che non sia così nella recentissima Nikon D4 );
  14. Funzionalità HDR on camera;
  15. ecc.
Vi propongo anche qualche immagine recuperata in rete ( queste solo molto datate e giusto per considerare che si parla di D800 davvero da molto tempo ormai quanto come in queste immagini si facevano considerazioni davvero astrologiche più che realistiche [c’erano già nel vecchio sito], infatti è probabile che il dorso nella nuova D800 assomigli in molti aspetti alla recente Nikon D4 e con tutta probabilità il battery pack sarà un accessorio ).
Nikon D800 ipotetica ed improbabile( retro )

Nikon D800 ipotetica ed improbabile( retro )

Nikon D800 ipotetica ed improbabile( fronte )

Nikon D800 ipotetica ed improbabile( fronte )


Sembra veritiero che Nikon possa proporre la Nikon D800 in due diverse versioni, una dotata di standard del classico filtro anti-aliasing ( detto passabasso in italiano ) ed una senza.
Attenzione da qui in avanti si parla ( un poco ) di Canon:
“Voci” recenti inoltre, “regalano” l’opinione che Canon in contemporanea ( o solo il giorno dopo ) possa annunciare la Canon 5D Mark III diretta concorrente, con caratteristiche molto interessanti ( salvo la risoluzione quasi immutata rispetto al vecchio modello, stranissimo ovviamente ) come fra le altre:
– Autofocus controllato dalla visione dell’occhio;
– GPS incorporato.

 

Aggiornamento del 27 gennaio

Appare ormai certa la data del 7 febbraio per la presentazione di nuovi prodotti Nikon, fra i quali con tutta probabilità anche la ormai annunciata più volte D800.

Qualche discordanza sulle caratteristiche tecniche si legge, ma è ovviamente da considerare che le caratteristiche sono inventate in molti siti ( alcuni inventano in modo credibile altri meno ) e quindi qualcuno si avvicinerà maggiormente.
In qualche sito leggo a proposito di una potenziale risoluzione a 18Mpixel, in altri a 24Mpixel; entrambe appaiono molto più credibili ( e soprattutto meno impegnative per noi fotografi ) della notizia invece più gettonata e data spesso per certa che vede la Nikon D800 regalarci ( ma sarà vero regalo? ) una risoluzione di 36Mpixel: non nascondo che stuzzica la fantasia, tuttavia credo sia davvero impegnativa per tanti aspetti.

Allego un’ulteriore immagine raccolta, ma dove IMHO è solo stata cambiata la sigla da una nikon D700:

Uno dei tanti fake di Nikon D800 che si raccolgono in rete

Uno dei tanti fake di Nikon D800 che si raccolgono in rete

 

Come sempre sono tutti rumors, aspettiamo il 7 febbraio e vedremo!