La Nikon D400 è al momento in cui scrivo una reflex che molti aspetta(va)no!

Molti fotoamatori evoluti, semiprofessionisti, professionisti che necessitano di un secondo o terzo corpo “di s corta, appassionati del corpo macchina di dimensioni “importanti”, ecc. da tempo sentono la necessità di una fotocamera che subentri all’attuale Nikon D300s, attualizzandone tutte le caratteristiche positive che questo corpo macchina detiene: buon motore aggiuntivo, buone performance, corpo con comandi quasi professionali, ecc.
Attualizzare la Nikon D300s in parole povere vuol dire avere maggior risoluzione ( e qui l’attuale 24Mpx sarebbe ottimo ), avere una migliore focheggiatura e fino a F/8 ( ed anche qui, i risultati sono stati raggiunti fotocamere recentemente introdotte ) ed avere un supporto video almeno FullHD.
In realtà sono anche molte altre le caratteristiche intrinseche di una fotocamera votata ai fotoamatori evoluti o semiprofessionisti, ma non mi soffermo se questo, non è lo scopo di questo post.

Vediamo se, come molti si chiedono, esisterà ( futuro ovviamente ) la Nikon D400!

Da qualche giorno, e soprattutto dopo l’uscita della Nikon D7100, girano in rete commenti ufficiali Nikon localizzati ( quindi realizzati dalla sede Nikon di un paese ), probabilmente scritti semplicemente dall’addetto stampa che sono stati oggetto di interpretazioni; vediamone alcuni:

Italia: Annuncio D7100

Italia: Annuncio D7100

USA: Annuncio D7100

USA: Annuncio D7100

Regno Unito: Annuncio D7100

Regno Unito: Annuncio D7100

 

Come potete notare, presso NikonUSA la fotocamera viene presentata come “flagship” ovvero “ammiraglia” del formato DX, in Italia viene chiamata “top di gamma delle reflex formato DX”, mentre nel regno unito viene definita “enthusiastic-level” quindi per fotoamatori/fotoappassionati evoluti ma non come la massima espressione di fotocamera per il formato DX.

Da queste distonie un gran parlare che ha convinto alcuni siti importanti di settore come DPreview ( fonte nikonrumors.com ) a scrivere a Nikon Europa che ha risposto in una mail disponibile in rete nei siti citati nel seguente modo:

I can assure you that the D7100 is not positioned to replace the D300s as Nikon’s flagship DX-format camera – such is the information received from Nikon Japan on the matter.

Quindi, sembra che le attese non siano finite … aspettiamo con ansia la nuova Nikon D400 e a questo punto, immaginiamo già che oltre a tutte le caratteristiche già rumoreggiate si possa aggiungere che avrà un sensore libero del suo filtro Low-Pass per una miglior nitidezza, visto che questa sembra essere la strada intrapresa da Nikon.