About

Chi scrive a abita a Pieve di Soligo, provincia di Treviso.
Sono raggiungibile al n. 333 4608702, e per ovvie ragioni rispondo solamente in orario serale o meglio, contattatemi alla mail info@fotousato.com.

Perchè questo sito?

Le motivazioni che mi spingono a cedere il materiale fotografico presente in questo sito sono di carattere personale.
Non rinnego la qualità, la marca e/o i modelli di fotocamere e obiettivi acquistati nel corso degli anni; piuttosto, pur con semplicità, sono consapevole che la mia personale crescita nella fotografia “amatoriale” è legata in parte anche all’attrezzatura.
Amo la fotografia, tuttavia, capita che spesso per lunghi periodi diventi per me abituale non praticarla, perché preso dal quotidiano.
Rinverdire il parco ottiche, tenermi aggiornato sugli ultimi modelli di fotocamera e passare ora, al digitale, non farà di me un fotografo migliore ne sono cosciente, ma mi è d’aiuto e di stimolo nel mio “semplice” esercitarmi con questa disciplina, la fotografia, alla quale lego tanti ricordi e alla quale amo immaginare il legame con progetti futuri.
Voglio sottolineare che non effettuo compravendita di materiale usato né qualsiasi forma di commercio in questo senso, ma troverete disponibile solo materiale personale che intendo vendere o saltuariamente del materiale di qualche stretto amico del quale vi fornirò i dati per contattarlo direttamente.
Ovviamente, per le diverse ragioni di cui sopra, in questo sito quando ci sarà del materiale disponibile, sarà quasi esclusivamente materiale Nikon o compatibile salvo diversa indicazione, proprio perché è il mio materiale o quello che conosco meglio e sono in grado di valutare abbastanza correttamente.

LA NIKON F6?
La Nikon F6 è presente nell’immagine di testata del sito assieme ad alcuni soggetti a me cari.

E’ stata un’ottima compagna di immagini anche se l’avvento del digitale mi ha portato a separarmene, più che per motivi economici perché ritenevo assurdo destinare ad un armadio chiuso uno strumento così valido: la rimpiango e contemporaneamente sono contento che continui a funzionare egregiamente nelle mani dell’acquirente che conosco personalmente e che saltuariamente mi informa sulle performance della fotocamera (fra l’altro, è un ottimo fotografo impegnato spesso in workshop e pubblicazioni su riviste italiane ed estere).

e i rumors?
La passione per la fotografia passa ovviamente anche attraverso la passione per le macchine fotografiche.
Non sono un feticista della marca, anzi, sento tranquillamente di poter dire di me stesso che non sono un “Nikonista” ma semplicemente un utilizzatore di prodotti Nikon: sicuramente soddisfatto anche se le novità si apprezzano sempre e sembrano non bastare mai.
Allo stesso modo, utilizzo fondamentalmente software in ambiente Windows, ma non disdegno né ho pregiudizi particolari verso Linux o Mac che uso saltuariamente.
L’utilizzo degli strumenti, soprattutto con l’avvento dell’elettronica ( ma anche prima, solo che le tempistiche erano molto più lente ) fa nascere dei desideri, fa fare delle previsioni, fa soprattutto “sognare” che nel mercato si veda nascere lo strumento che soddisfi tutte le nostre necessità, e che magari ci aiuto ad esprimerci al meglio ( o comunque meglio).

Una considerazione semplice e personale sul valore delle immagini fotografiche.
Credo si possano fare “belle immagini” sia con la più piccola delle compatte che col migliore degli obiettivi agganciato ad una reflex professionale ovviamente con considerazioni diverse da dover necessariamente fare nell’uno e nell’altro caso.
Alla fine però, a rendere “importante” l’immagine sarà il significato che gli diamo.

E tanto più questo significato sarà universale, tanto più l’immagine diverrà importante perchè capace di “comunicare” da sola.

E LIGHTROOM?
Sono un semplice utilizzatore di questo software e lo seguo con regolarità e passione dalla versione Beta 2 della prerelease: quindi era circa il 2006/2007; prima dell’uscita di Lightroom 1.0.
Forse per questo, forse per il gusto per i software ed in particolare per Adobe Photoshop Lightroom sono riuscito ad approfondire discretamente l’utilizzo dello stesso e seppur capita spesso che io mi imbatta in qualche funzionalità particolare a me sconosciuta, mi è capitato ormai più volte di cimentarmi in brevi corsi sull’utilizzzo dello stesso.
Non so, al momento in cui scrivo, se riuscirò a fornire qualche contributo interessante anche nel sito: ci proverò!


Come ti fai pagare e come ti regoli per le spedizioni?
Se possibile, gradirei il pagamento anticipato tramite bonifico coi dati che fornirò alle persone interessate, in quanto, dopo il pagamento posso spedire la merce con corriere espresso senza l’onere del contrassegno che oltre a essere costoso, mi obbliga a recarmi presso gli uffici postali dove, nonostante l’informatizzazione, i tempi di attesa sono spesso galattici. Per chi come me lavora, andare alle poste, vuol dire o prendersi almeno un’ora di permesso dal lavoro oppure decidere di saltare il pranzo.
Se diversamente, preferite il pagamento in contrassegno e la spedizione postale con la formula del paccocelere 3 (tre giorni x per la consegna) costa al momento in cui scrivo “indicativamente” 7,00 Euro + altri 6,00 per contrassegno ed incasso; si parte invece da Euro 12,00 in caso di paccocelere 1 (1 giorno x la consegna) e poi i soliti Euro 6,00 per il contrassegno.
Il costo di spedizione con il corriere è +/- la media fra i due prezzi delle Poste.

Disclaimer

E’ già stato detto, però, per correttezza informo ed avviso che con questo sito pongo in vendita materiale fotografico usato di mia proprietà, acquisito nei diversi anni da cui pratico la fotografia (dal 1982).
In quanto privato non posso offrire altra garanzia che la mia parola e le immagini che trovate in questo sito, quando mi è possibile farle.
Non è però mia intenzione prendere in giro nessuno, quindi, dopo un acquisto se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti, vi prego di informarmi subito che entro 5gg dall’acquisto sono disposto a riprendere il mio materiale restituendo o non esigendo il pagamento fatte salve le spese di spedizioni e/o di contrassegno già anticipate in base agli accordi di volta in volta intercorsi. Tutto questo sempre salvo specifici accordi.
Per quanto riguarda gli articoli degli ospiti, vi informo che per le vendite dei loro prodotti usati, tratterete direttamente con loro in quanto in questo sito verranno indicati i relativi indirizzi e-mail. Non posso quindi assumermi responsabilità per altre persone, ma posso confermare che come scrivo, si tratta di amici che conosco personalmente, che abitano nella mia zona e dei quali ho piena fiducia; e se posso, vedo di visionare personalmente il materiale inserito nel sito.
Non è mia intenzione fare da intermediario a nessun titolo, salvo per la pubblicazione dell’annuncio nel sito.

e i prezzi dei prodotti?

Come ho già detto, non sono un venditore nel senso tradizionale del termine.
Vendo direttamente solo il materiale che ho regolarmente acquistato e usato un tempo più o meno lungo direttamente da me.
I prezzi vengono stabiliti in base alla propensione alla vendita di ogni prodotto, e non rispecchiano necessariamente le quotazioni dell’usato (posto che ne esistano di ufficiali). Le quotazioni dell’usato nella mia esperienza sono le più diverse: quelle dei mercatini tradizionali e dei fotonegozianti, e quelle di eBay e canali simili.
Le differenze sono davvero eclatanti talvolta. Il mio consiglio è come sempre, quello di fare alcune ricerche prima di procedere ad ogni acquisto sia che dobbiate farlo su questo sito o su qualsiasi altro.

Torna all'inizio